Corso di Excel – Il foglio di calcolo

A chi è rivolto

Il Corso di Excel a Firenze si rivolge a tutti coloro che per lavoro o semplice arricchimento personale hanno il desiderio di comprendere come gestire un foglio di calcolo. Se usare la calcolatrice ti ha aiutato, Excel stravolgerà in positivo il tuo modo di approcciarti ai numeri. Potenti e semplici funzioni logico matematiche ti faranno risparmiare ore ed ore di lavoro nelle mansioni di routine, aumentando esponenzialmente la precisione e correttezza del tuo lavoro.

La patente europea del computer,  ECDL è un documento internazionale che  attesta un livello indipendente nell’utilizzo dei principali software di Office Automation. Uno dei moduli da studiare e del quale sostenere l’esame di certificazione è senza dubbio quello di Excel. Il Corso di Excel a Firenze sarà un validissimo aiuto al superamento della prova, preparando il candidato ai numerosi argomenti oggetto di domande. L’ECDL è un prezioso strumento anche nei concorsi pubblici, ambito in cui sempre più spesso è in grado di fornire punteggi supplementari,

Obiettivo del corso

L’obiettivo del Corso di Excel a Firenze è quello di permettere agli studenti di padroneggiare il fogli di calcolo in operazioni quotidiane e molto utili: saper fare una fattura, tenere un piccolo bilancio familiare, pianificare i costi di un viaggio, realizzare un grafico con le vendite mensili, redarre un preventivo etc..

Strumenti e metodologia

Crediamo che il “learning by doing” sia il metodo migliore per apprendere Excel. Le lezioni saranno sempre molto pratiche non molti esercizi da risolvere con l’aiuto del docente.

Se non hai il computer non ti preoccupare, potrai usare uno dei nostri notebook su cui lavoriamo con la versione 2016 di Excel.

Contenuti formativi:

Lezione 1

Inserimento dei dati nelle celle: i valori possono essere immessi sia con il mouse che con tastiera. Soprattutto lo spostamento tra le varie celle richiede spesso l’uso di entrambe le tecnologie. Scoprirai che la tastiera , con le sue numerose scorciatoie, sarà un tuo prezioso alleato per risparmiare molti click.

Scelta del formato idoneo: i dati immessi sono di varia natura e non sempre si usa il formato migliore tra quelli a disposizione. Sai, ad esempio qual è la differenza tra il formato Valuta ed il formato Contabilità? Frequentando il Corso di Excel a Firenze di Mummu Academy, avrai le risposte che cerchi!

Principali Operazioni Aritmetiche: Excel è un programma che si comporta proprio come una calcolatrice scientifica. Segue in modo scrupoloso tutte le regole aritmetiche alla base della corretta sintassi aritmetica ed algebrica.

Concetto di Intervallo: il simbolo dei due punti “:” in Excel non ha il significato di divisione! Identifica bensì un intervallo di celle. Sarà per te fondamentale scoprire come gestire nel migliore dei modi gli intervalli

COPIARE-TAGLIARE-INCOLLARE: questi tre termini ti accompagneranno non soltanto in Excel, ma in tutta l’informatica. Scopri come non commettere gli errori più comuni che nei fogli di calcolo si generano con dei frettolosi Copia – Incolla. Estendere il raggio di azione di una formula da una riga a molte altre, senza doverla scrivere nuovamente, non sarà più un incubo.

Lezione 2

Riferimenti Relativi ed Assoluti: ti sarà capitato di vedere formule dove le celle sono “richiamate” facendo uso del simbolo del dollaro “$”. Se ti chiedi a cosa servisse sappi che la sua funzione è quella di rendere insensibile la cella alle normali “traslazioni” che avvengono quando si copiano-incollano le formule. Ti sembra complesso? Non ti preoccupare! Studia insieme a noi con il Corso di Excel a Firenze, scoprirai che è più semplice di quello che sembra!

Le indispensabili funzioni di base: saper calcolare una somma di un intervallo di centinaia di celle, scrivendo una formula di pochi caratteri, sarà finalmente possibile. Scoprirai come usare correttamente la funzione SOMMA, MEDIA, MAX, e MIN

Lezione 3

Le DATE in Excel: sai che nei fogli di calcolo ogni data è un numero intero e viceversa? Capirai, finalmente, perché, quando usi le date nelle celle, spesso scrivi dei numeri ma non appena premi invio quello che vedi è una data, anche se indicavi un prezzo in EURO.

Lezione 4

La Funzione SE: il vero spartiacque tra l’utilizzatore occasionale e l’utente esperto dei fogli di calcolo. Potrai finalmente far prendere delle decisioni ad Excel. Ad esempio, davanti ad una lista di voti di esami universitari, sarà Excel a dire se lo studente sarà Promosso oppure Respinto. La cosa sorprendente è che al cambiare del voto Excel potrà cambiare idea.

Lezione 5

I Grafici: i grafici in Excel sono molto semplici da realizzare! Bastano un paio di suggerimenti su come iniziare con il piede giusto nella composizione automatica. I processi automatizzati funzionano bene ed in modo facile se si “guidano” bene: scopriamolo insieme con il nostro Corso di Excel a Firenze!

Lezione 6

La stampa: gestire bene la stampa è fondamentale per capire perché quando stampi quello che vedi sullo schermo, dalla tua stampante escono quattro fogli anziché uno solo. Questo ed altri fattori legati alla stampa saranno attentamente esaminati per permetterti di scegliere correttamente come ottenere stampe perfette.

Approfondimenti del Corso di Excel a Firenze

Quelli appena esposti sono soltanto alcuni degli argomenti trattati durante il corso. Ogni lezione sarà basata su esercizi pratici sui quali legare la teoria. Imparare facendo e non guardando fare!

Il corso è inoltre un valido supporto per la preparazione all’esame del Modulo 4 della Patente Europea del Computer (ECDL).

Se intendi potenziare le tue conoscenze per il tuo lavoro ricorda che potrebbero interessarti anche i corsi per le seguenti materie: Worpress, Photoshop, Social Media Marketing, Inglese e Fotografia. Si tratta di ambiti che a differenza del passato sono sempre più interconnessi tra di loro e la loro padronanza è un indubbio vantaggio personale. Appare evidente che la natura prosecuzione di questo percorso di studi sarebbe il Corso di Excel Avanzato.

I nostri clienti potranno inoltre accedere alla piattaforma di studio di Mummu Academy, dove trovare il materiale di studio ed i files utilizzati a lezione.

Per partecipare al Corso di Excel a Firenze di Mummu Academy
è necessario essere in possesso della “Mummu Card” valida per l’anno in corso.
Si può richiedere in segreteria al costo di 10 euro.